M&A: Chiomenti e Mainini & Associati con il fondo di investimento ISQ e CubeCold
Andrea Filippo Mainini nominato membro effettivo del collegio sindacale di Metamorphosis
Avvicendamento nel Collegio dei Revisori dei conti della Federazione Italiana Pesistica:
La cancellazione dal registro delle imprese non esclude la responsabilità amministrativa della società prevista dal decreto legislativo n. 231/2001.
In caso di illeciti commessi prima della cancellazione l’applicazione delle sanzioni si trasferisce ai soci, a meno che l’estinzione del contratto sociale non sia avvenuta per motivi “fisiologici”, come nell’ipotesi di fallimento.
La disciplina del decreto legislativo n. 231/2001 continua ad impegnare
Con oltre 50 anni di attività, il Gruppo ha recentemente completato due operazioni di acquisizione e una significativa riorganizzazione societaria. Nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno è stata acquisita la Confezione Bigva Srl, preceduta dalla completa integrazione nel Gruppo della societ
Mainini & Associati ha concluso con successo una operazione di M&A (fusioni e acquisizioni). Ha assistito la Società Frigocaserta per gli aspetti corporate, per gli aspetti tributari, nella negoziazione della acquisizione della società da parte di Cube Cold Europe. Mainini si occupa infatti di consulenza advisory e legale nell’acquistare e vendere società.
L’acquirente Cube Cold Europe è
Il decreto legislativo n. 231/01 ha introdotto la responsabilità amministrativa degli enti che sorge quando la persona collegata all’ente commette determinati reati, nell’interesse o vantaggio dell’ente cui appartiene (cosiddetto reato presupposto).
L’accertamento della responsabilità comporta l’applicazione di sanzioni non solo pecuniarie, ma anche interdittive, cioè quelle che impediscono all’ente di compiere determinate
Questo quesito consente alcune riflessioni giuridiche e di opportunità amministrativa del servizio di biblioteca pubblica.
Prima di tutto bisogna chiarire che la Fondazione non può gestire direttamente il personale delle biblioteche.
La gestione del personale, infatti, non rientra tra le attività principali indicate all’art. 4 dello Statuto tipo delle Fondazioni.
La Fondazione è una persona giuridica di diritto privato senza fini di lucro, il che rende evidente
Come procedere se si contesta la validità di un contratto stipulato da una società poi estintasi perché cancellata dal registro delle imprese, dopo il deposito del bilancio finale di liquidazione? Come si coordina il procedimento camerale avanti al giudice del registro delle imprese e quello avanti al giudice ordinario quando sia in discussione la legittimità della cancellazione di una società che ha
La nuova normativa definisce le società sportive dilettantistiche come un soggetto giuridico affiliato ad una federazione nazionale.
Le società sportive dilettantistiche devono svolgere la loro attività in forma stabile, principale e senza scopo di lucro.
Perché le società sportive dilettantistiche vengano considerate delle SSD (Società sportive dilettantistiche) o ASD (Associazioni sportive dilettantistiche), esse devono supportare l’attività sportiva
Il primo luglio scorso è entrata in vigore la riforma della normativa che regola lo sport.
L’impianto originario della riforma prevedeva l’adozione di un Testo Unico in modo da regolamentare in modo organico e sistematico la materia.
Così, purtroppo non è stato e il Testo Unico ha ceduto il passo a una serie di decreti legislativi che purtroppo, non hanno il pregio di dare una completa risposta alle richieste che da più parti sono state avanzate dagli addetti ai lavori.
Riportiamo un estratto dell’ultimo contributo a firma del prof. Roberto Marseglia, pubblicato su Il Sole 24 Ore lo scorso venerdì 8 settembre.
Da oramai diversi decenni la comunità scientifica ha posto la sua attenzione sul crescente problema della
L’ultimo report pubblicato a fine 2022 dal Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management dell’Università Cattaneo raffigura una situazione molto variegata del settore Trasporti & Logistica. Stiamo parlando di oltre 80.000 imprese per
Nel caso di un dipendente di una società che produce e distribuisce materiale sanitario, che, in concorso con un agente di commercio ha raggiunto un accordo segreto con il direttore di una struttura sanitaria pubblica per favorire l’acquisto di materiale sanitario prodotto dalla società a fronte del riconoscimento di un vantaggio economico personale diretto e indiretto.
Per il Tribunale di Milano
La circolare Assonime n. 16/2023 illustra le novità sulle operazioni straordinarie transfrontaliere previste dal decreto attuativo n. 19/2023
L’associazione delle società per azioni italiane, Assonime ha pubblicato la propria Circolare n. 16 del 7 giugno 2023.
Il documento descrive in sintesi le principali novità normative soprattutto in materia di operazioni straordinarie transfrontaliere disciplinate dal Decreto legislativo n. 19 del 2 marzo 2023 che
La riforma ha suscitato notevole interesse e domande riguardanti le sue implicazioni nel mondo dello sport. Per fornire chiarezza e risposte esaustive, abbiamo registrato questa intervista con tre esperti nel campo fiscale e giuridico del settore sportivo, in collaborazione con Golee. L’obiettivo è quello di offrire un quadro completo delle principali novità introdotte dalla riforma.
Il Collegio Sindacale è un organo obbligatorio della società per azioni non quotate in borsa, previsto dalla legge, che gli affida il controllo delle attività sociali.
L’atto costitutivo della società, sottoscritto al momento della sua fondazione dai soci, contiene anche la nomina dei sindaci che compongono il Collegio. In seguito è l’assemblea a nominarli.
I sindaci svolgono
Presso la sede di Mainini & Associati è stato creato il prestigioso Showroom della linea Bugia di Gianni Bugno, il Bugia Store di Magenta.
Nei locali dello Showroom è possibile ammirare e toccare con mano tutti i modelli della linea Bugia, le varie linee di abbigliamento Bugia\Wear, e tutti gli accessori.
Non solo! Potrete anche ripercorrere
L’intervento si è collocato nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto dell’intelligenza artificiale nei settori di competenza, anche con riferimento al servizio ChatGPT.
Insieme a Roberto Marseglia, è stato ascoltato anche il professor Carlo Alberto Carnevale Maffè.
In data 11 aprile 2023 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge n. 674 (link a fondo pagina), su proposta del Ministro dell’Economia e delle finanza Giancarlo Giorgetti.
Il provvedimento prevede misure di intervento per sostenere la competitività del mercato dei capitali italiano e vuole sfruttare appieno il supporto della tecnologia digitale.
Il disegno di legge vuole
L’evento è organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dalla Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza, in collaborazione con Banca Popolare
Il Whistleblowing è l’inglesismo utilizzato per definire il caso in cui il dipendente di una impresa segnali il sospetto di violazioni di leggi o regolamenti e di commissione di reati o casi di corruzione o frode oppure di situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.
Il Whistleblowing è disciplinato dalla Direttiva Europea n. 2019/1937 attuata, anche se in ritardo anche nel nostro Paese con il decreto
I patti parasociali sono gli accordi che i due o più soci stipulano per rendere più stabile la gestione della società.
Si possono stipulare nel momento stesso in cui si costituisce la società o in un momento successivo, sia per iscritto che verbalmente.
Normalmente i patti parasociali si concordano tra i soci per:
Il Prof. Marseglia, di Mainini & Associati, invitato da Oscar Giannino, ha parlato di intelligenza artificiale e chatgpt per la raccolta e analisi dei dati per l’augmentation.
Potenzialità per l’impresa, effetti sul lavoro e applicazioni nello sport!
“Nel 2011 uscì il film #Moneyball, che racconta la storia di Billy Beane, General Manager degli Oakland Athletics che ha inserito in maniera sistematica strumenti data-driven di supporto alle
Il decreto legislativo n. 24/2023 attua la Direttiva Europea n. 2019/1937 sul whistleblowing e amplia la sfera di applicazione delle regole, delle tutele e delle misure di sostegno per il segnalante.
Il Whistleblowing è l’inglesismo utilizzato per definire il caso in cui il dipendente di una impresa segnali il sospetto di violazioni di leggi o regolamenti e di commissione di reati o casi di corruzione o frode oppure di situazioni di pericolo
Il Whistleblowing è l’inglesismo utilizzato per definire il caso in cui il dipendente di una impresa segnali il sospetto di violazioni di leggi o regolamenti e di commissione di reati o casi di corruzione o frode oppure di situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.
Il Whistleblowing è disciplinato dalla Direttiva Europea n. 2019/1937 attuata, anche se in ritardo anche nel nostro Paese con il decreto
La Riforma del processo civile interviene anche in materia di controversie di lavoro.
Di seguito sintetizziamo le principali novità.
Anche per le controversie di lavoro è stata introdotta la possibilità di ricorrere allo strumento della negoziazione assistita.
In tale caso, tuttavia, la negoziazione assistita non si pone come condizione di procedibilità della domanda giudiziale ma rimane
La Riforma Cartabia introduce una serie di novità anche al giudizio davanti al Giudice di Pace che cambiano radicalmente il panorama al quale si era abituati.
La Riforma adatta il procedimento dinanzi al Giudice di pace alle esigenze del processo telematico. Al Giudice di Pace si applicano di conseguenza:
PMI, MidCap (imprese con organico fino a 3000 dipendenti) e Grandi Imprese con sede operativa, o di prossima apertura, in Lombardia a breve potranno partecipare ai bandi del “Pacchetto Investimenti di Regione Lombardia” finanziati a valere sul PR FESR 2021-2027.
Il pacchetto include tre diverse linee di intervento dedicate alla crescita e allo sviluppo delle imprese anche in ottica green, con agevolazioni fino al 100% delle spese ammissibili grazie a un mix di contributo
Le tematiche ambientali e sociali non riguardano solo le Grandi Imprese: tutti possono fare la propria parte. È solo guardando tutti insieme verso la stessa direzione che possiamo veramente fare la differenza.
La Riforma “Cartabia” introduce un prezioso strumento per risolvere le controversie: il “nuovo” processo semplificato di cognizione.
In altre parole, il precedente procedimento sommario di cognizione, disciplinato dagli artt. 702-bis e ss c.p.c. è stato ricollocato nel libro II del codice di procedura civile e denominato “procedimento semplificato di cognizione” (CAPO III-quater).
Cosa succede ai debiti tributari di una società che cede parte del suo patrimonio (scissione parziale) a una o a più società?
Se i debiti tributari si riferiscono a periodi di imposta anteriori alla “scissione”, ne rispondono in via solidale e illimitata tutte le società che vi hanno preso parte (“scissa” e “beneficiarie”). Questo a prescindere dalle quote di patrimonio assegnate a ciascuna e dalla notifica
La Riforma Cartabia ha modificato il processo di legittimità con diverse e importanti novità: dai nuovi requisiti di contenuto del ricorso in Cassazione alle nuove regole del controricorso.
Prima di scendere nel dettaglio delle principali novità, si ricorda che il ricorso in Cassazione si presenta come un’impugnazione ordinaria, a critica vincolata che non dà luogo ad una nuova valutazione del merito della causa.
Esso comporta soltanto la
Di seguito sono riprodotte schematicamente le principali novità introdotte nel Modello 730/2022:
▪ Ridotte le aliquote IRPEF da applicare allo scaglione da 15.000 euro a 50.000 euro ed è stato ampliato lo scaglione di reddito a cui si applica l’aliquota del 43%;
▪ Innalzato a 15.000 euro il limite reddituale per poter fruire della misura massima della detrazione per la tipologia di redditi da lavoro dipendente pari a 1.880 euro. La detrazione spettante è aumentata di 65 euro
La Riforma Cartabia nel modificare il processo civile, non ha innovato solo il primo grado di giudizio (vedi il nostro articolo “La riforma del processo civile: il processo di cognizione”) ma anche la disciplina in materia di impugnazioni in generale e, in modo particolare, quella relativa al giudizio in appello ed in Cassazione.
Due le finalità perseguite dalla Riforma:
La crescita delle PMI nella Borsa Italiana è sotto gli occhi di tutti, così come il sentimento di fiducia per il futuro. Attualmente, i finanziamenti esterni sono preferiti rispetto al credito bancario, a causa dei tassi di interesse troppo alti.
Le IPO (Initial Public Offering) delle PMI battono le IPO standard e la partita finisce 26 a 6. Questo il risultato delle quotazioni dell’anno 2022 su Euronext Growth Milan, di cui abbiamo
La legge Pinto riconosce ai cittadini il diritto di ottenere un’equa riparazione del danno causato dall’eccessiva durata del processo
La legge Pinto n. 89/2001 è stata emanata per porre rimedio, tramite il riconoscimento di un indennizzo, alla cronica lentezza dei processi in Italia.
Il diritto ad un “giusto processo” e a una sua rapida definizione è infatti un diritto fondamentale dell’uomo, riconosciuto:
Un importante Gruppo editoriale si è visto respingere con sentenza un’azione di responsabilità dell’amministratore per ben quattro operazioni societarie. La ragione è che per la Cassazione prevale la regola della Business judgment rule. Con l’Ordinanza n. 4849 del 16.02.2023 la Corte conferma i confini dell’insindacabilità delle scelte di gestione degli amministratori.
La regola è nota nel mondo degli affari come «Business Judgment Rule» e implica che all’amministrato
Anche la promozione dei prodotti beneficia del credito di imposta per gli investimenti pubblicitari dopo la pandemia. Dal 2023 si torna al regime ordinario.
L’articolo 57bis del Decreto legge n. 50/2017 prevede un credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali (con un incremento minimo dell’1% rispetto ad analoghi investimenti dell’anno precedente), che imprese, lavoratori autonomi
Credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi: Transizione 4.0
Dal 1° gennaio 2023 sono operative le nuove aliquote del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali materiali e immateriali tecnologicamente avanzati.
Le aliquote vigenti nel 2022 continuano ad essere applicabili per gli investimenti prenotati entro il 31 dicembre 2022 se
Il secondo obiettivo della Riforma Cartabia, di cui abbiamo fatto cenno nell’articolo introduttivo, è quello di introdurre un miglioramento del processo civile ordinario.
L’intento del legislatore è quello di favorire la celere trattazione del processo e di valorizzare la prima udienza di comparizione. Lo scopo viene ricercato con la partecipazione personale delle parti in giudizio.
Oltre alle novità in materia di risoluzione alternativa delle controversie
Riportiamo di seguito un estratto dell’articolo scritto dall’avv. Andrea Filippo Mainini e pubblicato su Diritto.it
I fondi di private equity e l’attività di M&A sono entrambi fattori importanti per le PMI e l’economia italiana perché stimolano la crescita del tessuto imprenditoriale italiano e la sua ricaduta sul territorio.
Nell’ultimo decennio, sia i fondi di private equity, esteri e domestici in ugual misura, che l’attività di M&A hanno svolto
Al cessare del contratto di agenzia la legge fa sorgere il diritto per l’agente al riconoscimento dell’indennità di cessazione del rapporto come prevista dall’art. 1751 del Codice civile, ma, nella pratica molto spesso la mandante si rifiuta di versare spontaneamente quanto dovuto.
Questo avviene tanto per ragioni banalmente
Riportiamo di seguito un estratto dell’ultimo articolo dell’avv. Andrea Filippo Mainini pubblicato su filodiritto.com
Non solo turismo ed eventi, Milano ha tutti gli ingredienti per essere annoverata tra i principali hub tecnologici e imprenditoriali europei. Infrastrutture, capitali, talento, internazionalizzazione, made in Italy sono le parole all’ordine del giorno: gli imprenditori condividono
A fianco degli imprenditori nelle opportunità di crescita tramite i fondi di investimento.
L’Italia è un paese leader nel mercato farmaceutico e le grandi e piccole realtà imprenditoriali nostrane hanno superato, in termini di valore prodotto, anche il mercato tedesco, da sempre trainante nel settore.
La forte espansione del mercato ha portato beneficio alle aziende produttrici o distributive e alle imprese che si trovano a monte o a valle della catena produttiva. In particolar
Con questo articolo, pubblicato dalla rivista online FiloDiritto il 27 dicembre, l’avvocato Andrea Mainini commenta lo scenario economico meneghino e concentra la sua attenzione sulle start-up.
Non solo turismo ed eventi, Milano ha tutti gli ingredienti per essere annoverata tra i principali hub tecnologici e imprenditoriali europei. Infrastrutture, capitali, talento, internazionalizzazione, made in Italy sono le parole all’ordine del giorno: gli imprenditori
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |