PMI, MidCap (imprese con organico fino a 3000 dipendenti) e Grandi Imprese con sede operativa, o di prossima apertura, in Lombardia a breve potranno partecipare ai bandi del “Pacchetto Investimenti di Regione Lombardia” finanziati a valere sul PR FESR 2021-2027.
Il pacchetto include tre diverse linee di intervento dedicate alla crescita e allo sviluppo delle imprese anche in ottica green, con agevolazioni fino al 100% delle spese ammissibili grazie a un mix di contributo e finanziamento assistito da garanzia regionale gratuita.
Il contributo è determinato come percentuale (15%-50%) del totale delle spese ammissibili in funzione del regime di aiuto applicato, della dimensione di impresa e della data di presentazione della domanda e di concessione dell’agevolazione.
Il finanziamento assistito da garanzia regionale gratuita è volto a finanziare la quota parte non coperta dal contributo, fino all’integrale copertura del 100% dell’investimento ammissibile. Ha durata compresa tra 6 e 12 semestri, incluso l’eventuale periodo di preammortamento pari a massimo 4 semestri.
1. Linea attrazione investimenti
Finalità: attrazione di nuovi investimenti in Lombardia e consolidamento e sviluppo di quelli esistenti, correlati all’avvio di uno stabilimento produttivo in una nuova sede operativa o all’ampliamento di uno stabilimento già operativo.
Destinatari: PMI e MidCap (aziende fino a 3.000 dipendenti)
Apertura: 17 maggio – ore 10.30 (procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di arrivo)
Scadenza: fino ad esaurimento fondi
Spese ammissibili: macchinari impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi; acquisto di software, licenze d’uso sw e saas; acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione; opere murarie, di bonifica e impiantistica; acquisto di proprietà di immobili destinati all’impresa e/o eventuali costi di ristrutturazione; costi di consulenza.
Importo dell’investimento agevolabile: compreso tra euro 200.000 e 10.000.000 per le domande di partecipazione al bando presentate entro il 28 luglio 2023 la cui Agevolazione è concessa entro il 31 dicembre 2023.
Il tetto massimo scende a euro 6.000.000,00 per le domande di partecipazione presentate dopo il 28 luglio 2023 e per le domande presentate prima del 28 luglio 2023 la cui Agevolazione è concessa successivamente al 31 dicembre 2023.
Agevolazione: contributo + finanziamento assistito da garanzia regionale gratuita.
Riferimento normativo: decreto Regione Lombardia N. 4649 del 29/03/2023
2. Linea green
Finalità: favorire investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi per la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi.
Destinatari: PMI e Grandi Imprese
Apertura: 17 maggio – ore 10.30 (procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico)
Scadenza: fino ad esaurimento fondi (le grandi imprese potranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente entro il 28 luglio).
Spese ammissibili: a titolo esemplificativo e non esaustivo: macchinari impianti di produzione, attrezzature e hardware; acquisto, installazione e allacciamento alla rete di impianti per la produzione di energia rinnovabili; acquisto e installazione di impianti di produzione di energia termica e frigorifera e di impianti di cogenerazione/trigenerazione, sistemi di accumulo, caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa, sistemi di domotica per il risparmio energetico, apparecchiature LED; acquisto di software, licenze d’uso software e costi per servizi software di tipo cloud e saas; opere murarie, opere di bonifica e impiantistica; spese tecniche di consulenza correlate alla realizzazione del Progetto.
Importo dell’investimento agevolabile: compreso tra euro 100.000 e 10.000.000 per le domande di partecipazione al bando presentate entro il 28 luglio 2023 la cui Agevolazione è concessa entro il 31 dicembre 2023.
Il tetto massimo scende a euro 3.000.000 per le domande di partecipazione presentate dopo il 28 luglio 2023 e per le domande presentate prima del 28 luglio 2023 la cui Agevolazione è concessa successivamente al 31 dicembre 2023.
Agevolazione: contributo + finanziamento assistito da garanzia regionale gratuita (vedi parte introduttiva presente scheda)
Adempimenti: contestualmente alla presentazione della domanda l’impresa deve presentare una diagnosi energetica (Mainini&Associati può affiancare le imprese con un supporto dedicato).
Riferimento normativo: decreto Regione Lombardia N. 4648 del 29/03/2023
3. Linea sviluppo aziendale
Finalità: attivazione di investimenti per favorire il rafforzamento della flessibilità produttiva e organizzativa, anche in ottica di crescita dimensionale e il potenziamento della relativa resilienza agli shock endogeni ed esogeni, con particolare riferimento al ricorso alle nuove tecnologie digitali.
Destinatari: PMI e MidCap (aziende fino a 3.000 dipendenti)
Apertura: 13 giugno – ore 10.30 (procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di arrivo)
Scadenza: fino ad esaurimento fondi
Spese ammissibili: macchinari impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi; acquisto di software, licenze d’uso sw e saas; acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione; opere murarie, di bonifica e impiantistica.
Importo dell’investimento agevolabile: compreso tra euro 100.000 e 3.000.000.
Agevolazione: contributo + finanziamento assistito da garanzia regionale gratuita (vedi parte introduttiva presente scheda)
Riferimento normativo: decreto Regione Lombardia N. 4640 del 29/03/2023