La rivista online Filodiritto ha pubblicato l’articolo, a firma dell’avv. Andrea Filippo Mainini sul rapporto tra tecnologia e diritto in relazione al Metaverso e alle sue implicazioni giuridiche.
La funzione tradizionale del diritto è garantire la pacifica convivenza dei cittadini e la disciplina delle “regole di base” del vivere civile.
Negli ultimi decenni la produzione giuridica ha dovuto affrontare il problema della velocità con cui cambiano gli ambiti per la sua applicazione.
“Legiferare è sempre una scelta che implica soluzioni di problemi tecnici di grandi difficoltà” (E. Severino)
La funzione tradizionale del diritto è garantire la pacifica convivenza dei cittadini e la disciplina delle “regole di base” del vivere civile. Le dimensioni della sovrastruttura giuridica che permea le nostre vite è però immensa, tanto da far pensare che il Legislatore sia andato oltre alle regole essenziali e entri nel dettaglio delle regole del mondo moderno.
Se i mondi da regolare diventano più di uno le cose si complicano ulteriormente!
Stiamo parlando di metaverso, a tutti gli effetti, un mondo parallelo. Il Legislatore si trova ad affrontare una sfida immensa: regolare un mondo che per sua natura nasce come sistema diffuso, a-territoriale, a-politico, a-temporale e, soprattutto, in continua evoluzione.
La domanda se il diritto sia in grado di correre alla stessa velocità dell’evoluzione tecnologica sorge spontanea ed il giurista americano Lawrence Lessing, nel 1999, negli anni del boom di Internet tentò di darne una risposta. La tesi di fondo del suo libro – Code is law – è che il codice digitale rappresenti una forma di condizionamento del comportamento umano e dunque una forma di norma non meno efficace e importante delle norme che promanano dal diritto statale.
Per Lessing non vanno studiate solo le regole giuridiche, ma anche le regole tecnologiche e che hanno una natura totalmente diversa dalle regole giuridiche.
Più in dettaglio Lessing ritiene si possano definire quattro norme differenti che regolano il mondo come lo conosciamo:
- il codice informatico
- le norme del mercato
- le norme sociali
- il diritto statale.
Continua a leggere su Filodiritto
Clicca qui per leggere le ultime notizie dallo Studio Mainini & Associati