Il Prof. Marseglia, di Mainini & Associati, invitato da Oscar Giannino, ha parlato di intelligenza artificiale e chatgpt per la raccolta e analisi dei dati per l’augmentation.
Potenzialità per l’impresa, effetti sul lavoro e applicazioni nello sport!
“Nel 2011 uscì il film #Moneyball, che racconta la storia di Billy Beane, General Manager degli Oakland Athletics che ha inserito in maniera sistematica strumenti data-driven di supporto alle decisioni per il management di una squadra sportiva.
Questa settimana, più di dieci anni dopo, le strade dell’AC Milan e dello storico capitano e bandiera del club Paolo #Maldini si separano e una parte del lavoro che svolgeva l’ormai ex-dirigente del Milan pare verrà svolto da un’#intelligenza #artificiale.
In Sphaera e in Mainini & Associati reputiamo che la raccolta dei #dati e l’analisi at scale sia fondamentale e sia uno strumento chiave per l’#augmentation delle possibilità di interpretazione delle informazioni dei professionisti.
Ringrazio moltissimo Carlo Alberto Carnevale-Maffè (che è un pioniere dello sports analytics!), Oscar Giannino e Renato Cifarelli per il loro invito al Don Chisciotte Podcast (di cui già ero appassionato ascoltatore) e nel quale abbiamo parlato di questi temi.”