News

Altre news

Un pericolo concreto per le aziende italiane, gli attacchi hacker in aumento: preveniamo

La Corte di Cassazione ribadisce il ruolo cruciale del Modello 231 nella responsabilit

Donazione di quote societarie:  nuova esenzione di imposta.

Il Dlgs 139/2024: una

2 Settembre 2021

Beni ai figli (in Inghilterra) e legato alla moglie (in Italia): cosa succede per la Cassazione. Successione su doppio binario.

Allorché la legge nazionale che regola la successione transnazionale, ai sensi dell’art. 46 L. 218/1995, sottopone i beni mobili alla legge del domicilio del de cuius e rinvia indietro alla legge italiana per la disciplina dei beni immobili compresi nell’eredità, si verifica l’apertura di due successioni e la formazione di due distinte masse, ognuna assoggettata a differenti regole di vocazione e di delazione, ovvero a diverse leggi che verificano

31 Agosto 2021

Raccomandata spedita e non recapitata, procedimento a metà

Ai fini del perfezionamento del procedimento di notificazione ex art. 140 cpc qualora la raccomandata con avviso di ricevimento sia stata spedita ma, prima della restituzione al mittente per compiuta giacenza, non risulti recapitata al destinatario, poiché l’avviso non reca alcuna indicazione riguardo alle ragioni della mancata consegna, il procedimento non può ritenersi…

di Paola Cavallero – continua a leggere su Italia Oggi del 31/08/2021

30 Agosto 2021

Servitù, bando alle innovazioni

L’aggravamento dell’esercizio della servitù, operata sul fondo dominante, va verificato accertando se l’innovazione abbia alterato l’originario rapporto con quello servente e se il sacrificio, con la stessa imposto, sia maggiore rispetto a quello originario, a tal riguardo…

di Paola Cavallero – continua a leggere su Italia Oggi Sette del 30/08/2021

30 Agosto 2021

La mancata abitabilità non frena

In caso di mancata consegna al compratore del certificato di abitabilità dell’immobile, no alla risoluzione automatica del contratto preliminare di vendita per inadempimento del venditore: deve essere verificata…

di Paola Cavallero – continua a leggere su Italia Oggi Sette del 30/08/2021

24 Agosto 2021

La Corte di cassazione sul contratto ad uso abitativo stipulato verbalmente e non registrato

La Corte di cassazione sul contratto a uso abitativo stipulato verbalmente e non registrato. Nullità locazione, via obbligata

Vizio azionabile solo dal conduttore e non rilevabile d’ufficio
Il contratto di locazione ad uso abitativo stipulato in forma verbale e non registrato è affetto da nullità relativa che può essere fatta valere solo dal conduttore e non è rilevabile d’ufficio dal giudice.

Questo il principio espresso dalla Cassazione, Sez. 3 civ., Pres. Graziosi,