7 Aprile 2025

Nuovo Incarico per Mainini & Associati: Aldo Mainini per la rigenerazione del territorio

Mainini & Associati è stata coinvolta in un nuovo e rilevante progetto di rigenerazione territoriale. Il Dott. Aldo Mainini è stato nominato nella società di gestione della Centrale Idroelettrica Idromazzè, impianto strategico per la regolazione delle acque della Dora Baltea e per l’irrigazione delle colture agricole dell’area circostante.

Durante una visita istituzionale alla centrale, alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura Paolo Bongiovanni, dell’Assessore al Patrimonio Gianluca Vignale, del Commissario del Consorzio Ing. Ettore Fanfani e del Commissario dell’Associazione Irrigazione Est Sesia – socio della società – sono state esaminate da vicino le infrastrutture idrauliche, le turbine e i sistemi energetici dell’impianto. L’incontro ha rappresentato un momento chiave di confronto sulle prospettive di sviluppo sostenibile, innovazione tecnologica e valorizzazione delle risorse idriche.

L’obiettivo condiviso è riportare la centrale idroelettrica a piena operatività, restituendole un ruolo centrale non solo in termini di produzione energetica, ma anche come bene culturale e infrastruttura pubblica strategica, con una visione orientata alla sostenibilità ambientale, alla resilienza del territorio e alla valorizzazione del patrimonio pubblico.